Logo Università degli Studi di Milano



 
 
News  

Wannacry: analisi di un attacco ransomware su scala globale

Mercoledì 20 dicembre alle 9.15

Aula 2Nord Sede di Crema (Via Bramante 65 Crema CR)

Relatore: Matteo Redaelli

Responsabile: Stelvio Cimato

 

Abstract

Seminario riguardante l'analisi delle cause e degli effetti della diffusione del ransomware Wannacry. Durante l'intervento verranno commentate ed approfondite le diverse fasi dell'attacco sia dal punto di vista del threat actor che dal punto di vista dei difensori. Saranno quindi introdotte le tecnologie impiegate per la diffusione e i processi e gli strumenti utilizzati per la risposta. A conclusione verrà proposta e commentata con gli studenti la possibile lesson learned.
L’intervento inoltre vedrà contestualizzate le diverse figure professionali coinvolte, tra cui: Red Team Analyst, Threat Intelligence Analyst, Forensics Analyst e Malware Analyst.

Bio Matteo Redaelli:

Cyber Security Consultant con diversi anni di esperienza in diversi settori relativi alla sicurezza informatica come Cyber Threat Intelligence, Malware Analysis, Web Application Security, Web Application Penetration Testing e SecDevOps. Conduzione operativa di diversi progetti in Italia e in Europa.
Certificato SANS GCIH, SANS GCFA, ISO27001. Passione per la security, per lo sviluppo del software e per il calcio.
Laurea Triennale in Informatica presso l’Università degli studi di Milano Bicocca con una tesi sulla sicurezza delle applicazioni web. Laurea Magistrale in Informatica (conseguita lavorando full-time) presso l’Università degli studi di Milano Bicocca con una tesi sulla malware analysis.

19 December 2017
Back to top