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Privacy e cookie  

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La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo n.196 del 2003, Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali, e descrive come vengono raccolti e trattati i dati personali degli utenti che consultano questo sito e che ne utilizzano i servizi online quando Unimi è il titolare del trattamento di tali dati. Tale titolarità si applica anche al portale di Ateneo e agli altri siti di servizio dell'Ateneo: unimi.it, unimia.unimi.it, studenti.divsi.unimi.it, intranet.unimi.it, cas.unimi.it.

 

1. Titolare del trattamento

La consultazione di questo sito di Dipartimento può comportare il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il titolare del loro trattamento è l’Università degli Studi di Milano con sede legale in Via Festa del Perdono, 7 – 20122 Milano.

Il sito potrebbe peraltro contenere collegamenti a siti e servizi web, anche relativi ad attività del Dipartimento stesso, con una propria politica sulla privacy per la quale Unimi declina ogni responsabilità, invitando comunque l’utente a prenderne visione a partire dai siti stessi correlati.


2. Incaricati del trattamento

I trattamenti relativi ai servizi del portale di Ateneo e del presente sito di Dipartimento hanno luogo principalmente presso le sedi dell’Ateneo e sono curati solo da personale espressamente incaricato del trattamento secondo le specifiche finalità dei servizi richiesti e sottoscritti.

Per il trattamento di tali dati l’Ateneo può avvalersi dell’aiuto di aziende esterne, consulenti, consorzi, fornitori di software e servizi operanti, tramite personale identificato e incaricato, nell’ambito delle finalità previste e in modo da garantire la massima sicurezza e riservatezza dei dati.


3. Tipi di dati trattati

  3.1 Dati di navigazione

I dati di navigazione sono informazioni la cui acquisizione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet: il portale di Ateneo e il presente sito di Dipartimento li acquisiscono nel corso del loro normale esercizio.

Questi dati vengono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e non sono associate a utenti identificati; tuttavia per loro natura e mediante associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero consentire l’identificazione degli interessati. Rientra in questa categoria, ad esempio, l’indirizzo IP del sistema utilizzato per collegarsi al portale.

Questi dati vengono rimossi dai sistemi dopo l’elaborazione delle statistiche e sono conservati in archivio off line esclusivamente per accertamenti di responsabilità in caso di reati informatici e consultabili solo su richiesta dell’autorità giudiziaria.

  3.2  Dati forniti volontariamente dall’utente nell’utilizzo di servizi on line del sito

Quando si interagisce con questo sito per accedere a servizi on line che prevedono l’autenticazione o l’invio volontario di e-mail, possono essere richiesti o utilizzati dati personali che vengono forniti liberamente dagli utenti secondo diverse modalità:

     3.2.1  Accesso alle aree del sito riservate a gruppi di utenti specifici
Sul sito possono essere presenti pagine informative e di servizio riservate a specifici gruppi di utenti del Dipartimento e dell'Ateneo. L'accesso alle pagine riservate, ove previsto e per i gruppi di utenti previsti, avviene tramite autenticazione con le credenziali personali rilasciate dall'Ateneo.
I dati personali degli studenti e dei laureati, acquisiti con l'immatricolazione e l'iscrizione a servizi presenti sul portale di Ateneo o con successive eventuali modalità apposite di raccolta, e i dati personali dei dipendenti e/o collaboratori dell’Ateneo eventualmente acquisiti con le procedure e con i servizi on line, saranno trattati per consentire lo svolgimento delle attività istituzionali dell’Ateneo e del Dipartimento, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza come indicato nel Regolamento di attuazione delle norme in materia di protezione dei dati personali.

     3.2.2  Invio di mail a indirizzi indicati nel sito
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

 

4. Facoltatività del conferimento dei dati

La mancata comunicazione di alcuni dati eventualmente richiesti per la sottoscrizione di servizi online può comportare l’impossibilità di fruire del servizio prescelto.
I dati di registrazione e quelli di sottoscrizione sono conferiti volontariamente.
Il soggetto che effettua la registrazione dà liberamente il consenso al trattamento dei dati, consapevole che in assenza di tale consenso la registrazione e la sottoscrizione dei servizi non possono aver luogo.

 

5. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

6. Utilizzo di cookie

I cookie sono piccoli file di testo che vengono depositati sui computer degli utenti durante la navigazione su un sito, per immagazzinare e trasportare al sito stesso informazioni per riconoscere l'utente e ricordare le sue preferenze.
I cookie sono inviati dal server web del sito (cioè dal computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, etc.); vengono quindi memorizzati sul computer dell'utente e re-inviati al sito web al momento delle visite successive: questo utilizzerà le informazioni ricevute per personalizzare ciò che viene visualizzato in base alle preferenze memorizzate.

L’utente può scegliere se accettare o no i cookie modificando le impostazioni del browser. Tuttavia alcune funzioni previste dalla navigazione, sulla maggior parte dei siti web, non funziona in modo ottimale senza i cookie correlati. Quindi, scegliendo di disattivare i cookie, l’utente deve essere consapevole che una parte almeno delle funzioni del sito non funzionerà correttamente.

Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (cookie di "terze parti"), impostati direttamente dai gestori di tali siti e utilizzati per le finalità e secondo le modalità definiti da questi.

Il sito del Dipartimento utilizza esclusivamente cookie tecnici rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell'8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Si tratta di cookie di sessione (utilizzati nel caso siano presenti aree riservate che prevedono l'uso di credenziali di autenticazione per accedervi), cookie funzionali e cookie per il monitoraggio statistico.
Non vengono utilizzati cookie con finalità promozionali o pubblicitarie (cookie di profilazione).

 

   6.1 Cookie di sessione (indispensabili per l’utilizzo dei servizi on line di Ateneo e per l’accesso alle aree riservate del sito)

Questo sito utilizza cookie di sessione per gestire l’autenticazione dell’utente necessaria all’accesso alle eventuali aree riservate, se presenti.
L’uso di cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I cookie di sessione non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser.

La disabilitazione  dei cookie di sessione non consente l’utilizzo dei servizi on line (accesso all’area riservata ove previsto, e anche servizi on line sul portale di Ateneo).

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rimane nel browser fino alla chiusura

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prodotto da questo sito

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2 settimane

 

   6.2 Cookie funzionali

I cookie funzionali sono utilizzati per salvare le preferenze di navigazione dell’utente.

I cookie funzionali possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione del portale: per disabilitarli si veda la sezione successiva.

Il cookie _direcookiepolicy memorizza la presa visione dell’informativa breve da parte dell’utente che naviga il sito.
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Se l’utente disabilita il cookie _direcookiepolicy,  il banner per la presa visione si aprirà ogni volta che l’utente accederà a una pagina del sito.

Cookie funzionali utilizzati:

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memorizza la presa visione dell’informativa sui cookie

 

12 mesi

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prodotto da questo sito

 

tiene traccia della lingua utente selezionata

mai: si tratta di un cookie persistente

 

   6.3 Cookie di monitoraggio statistico

I cookie di monitoraggio o statistici raccolgono informazioni su come viene utilizzato il sito web (per esempio, quali sono le pagine più visitate del sito). Questi cookie sono completamente anonimi e vengono utilizzati per comprendere gli interessi degli utenti e come migliorare il funzionamento del sito.

L'Ateneo si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito "Google") per generare  statistiche sull'utilizzo del portale web di Ateneo e del sito del Dipartimento.
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Navigando il presente sito si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopra indicati.

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24 mesi (2 anni): la data di scadenza viene rinnovata ad ogni accesso

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 Google

permette di raccogliere dati anonimi  sulle statistiche di accesso al sito

10 minuti

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   6.4 Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere, oltre che cookie proprietari del sito visitato, anche cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”) che hanno la funzione di migliorare l’esperienza di navigazione dell'utente.

Questo sito di Dipartimento utilizza alcune funzionalità fornite da terze parti:  mappe Google Maps e Social plugin ( “Mi piace” di Facebook, "Segui" su Twitter, "Condividi" su Google+).

Si tratta di parti di pagina che vengono generate direttamente dai siti citati e integrate nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.
In particolare per esempio, il pulsante "Mi piace di Facebook" utilizzato su questo sito è ospitato da Facebook ed il browser invia le informazioni dei cookie direttamente a Facebook. Questi dati vengono utilizzati da Facebook per associare il pulsante "Like" con l'account Facebook dell'utente.
Analogamente avviene per i pulsanti relativi a Twitter, Google+ e alla navigazione all'interno delle mappe Google Map presenti nelle pagine di questo sito.

Tali informazioni non sono accessibili alla proprietà del presente sito, che non riceve da "Terze parti" alcun dato. La gestione delle informazioni raccolte da “Terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento:

 

   6.5 Come disabilitare i cookie (opt-out)

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sul portale di Ateneo e su questo sito del Dipartimento sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità. Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software normalmente disponibile attraverso il tasto F1):


In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali. In questo modo sarà possibile utilizzare anche i servizi on-line del portale d’Ateneo e accedere alle aree riservate di questo sito.

 

7. Diritti degli interessati

Ai sensi dell’art. 7 del d. lgs. n. 196/2003, l’interessato può esercitare:

il diritto di conoscere:

  1. l’origine dei dati personali,
  2. le finalità e modalità del trattamento,
  3. la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
  4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza.
     

il diritto di ottenere a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo:

  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati,
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati,
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a-b sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
     

il diritto di opporsi in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta,
  2. al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini dell’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
     

I diritti possono essere esercitati con richiesta al Titolare (Università degli Studi di Milano – Divisione Attività Legale – Ufficio Legale via Festa del Perdono n. 7 – 20122 Milano).

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